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Devi prendere le decisioni strategiche fondamentali per la tua azienda, in particolare per queste quattro aree.

Il successo commerciale di un'azienda dipende dalla capacità di attrarre clienti potenziali con le giuste caratteristiche.

Quattro sono le aree rispetto alle quali devi prendere le decisioni giuste per fare la differenza ed essere sempre un passo avanti ai tuoi concorrenti:


  1. SPECIALIZZAZIONE

Puoi specializzarti in un determinato prodotto e concentrarti sull'offerta di qualche cosa che abbia una qualità superiore rispetto a quello che propongono i tuoi concorrenti. Puoi proporre un articolo che abbia un valore perpepito esclusivo, migliore, meno costoso, ecc


Allo stesso modo puoi avere una specializzazione incentrata sul servizio. Puoi pensare di offrire un servizio specifico ad un segmento di mercato specifico e concentrarti sull'obiettivo di farlo diventare il migliore, il più economico, il più accessibile e comunque il più attraente rispetto a tutti quelli a disposizione degli stessi utenti.


Oppure potresti puntare su una caratteristica tecnologia o su una capacità esclusiva che possiede solo la tua azienda.


   2. SEGMENTAZIONE

Il marketing del futuro dipenderà molto dalla capacità di ogni azienda di segmentare dettagliatamente il proprio mercato di riferimento. E' fondamentale riuscire, attraverso un'accurata analisi di mercato, riuscire ad identificare la tipologia di cliente che acquisterà il tuo prodotto o il tuo servizio nel prossimo futuro, preferendolo a quello dei tuoi concorrenti.

La domanda principale è questa: chi sono esattamente i clienti che apprezzano maggiormente la tua area di specializzazione, che aspirano alle caratteristiche ma soprattutto ai benefici che sei in grado di fornire meglio degli altri attraverso il tuo servizio o il tuo prodotto?

Quali sono i clienti che possono e vogliono acquistare da te per il valore aggiunto specifico che offri?

Genere, età, fascia di reddito, livello di istruzione, occupazione professionale, citta dove lavora, sono tutte informazioni che ti aiuteranno ad individuare il tuo segmento di riferimento.

...e ancora...

Quali sono i suoi obiettivi? Quali i suoi bisogni che lo inducono ad acquistare il tuo prodotto?

Quali aspirazioni può raggiungere attraverso ciò che gli offri?

Rispondi in modo etico e trasparente a tutte queste importanti domande e avrai l'identikit del tuo cliente ideale.


   3. DIFFERENZIAZIONE

La tua area di competenza deve essere quella in cui ti distingui da tutte le altre aziende che come te competono per vendere prodotti, o servizi simili ai tuoi, agli stessi tuoi potenziali clienti.

Prova a rispondere a questa domanda: come puoi differenziare il tuo prodotto in modo da diventare l'unica opzione per l'acquisto di quello specifico prodotto o servizio, sul mercato di oggi?

Questo è il modo per fare la differenza!!


   4. CONCENTRAZIONE

Concentrati e indirizza tutte le tue risorse per trovare il modo di comunicare al meglio al tuo cliente ideale, ora che lo hai individuato attraverso i passaggi precedenti.

Il passo successivo è quello di individuare i canali che ti permetteranno di comunicare con il maggior numero di potenziali clienti al costo più basso possibile.

Infine, prova a identificare quali siano le leve motivazionali più potenti che puoi muovere al fine di ottenere un feedback di acquisto immediato o comunque il più breve possibile.



Autore: Aurora, 20 Luglio 2021

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