Blog Layout

Come attirare i clienti:

cinque suggerimenti di cui non puoi fare a meno

Catturare l'attenzione del tuo potenziale cliente è il primo obiettivo che devi raggiungere, e per poterlo fare hai pochi secondi a disposizione. La prima impressione è fondamentale. Ricorda: "Non hai una seconda opportunità per fare una buona prima impressione".

Sulla base della nostra esperienza abbiamo stilato un elenco di proprietà e di azioni che ti saranno sicuramente utili per riuscire a mantenere alto il livello di attenzione del tuo interlocutore.

Con un livello di attenzione e un alto interesse rispetto al prodotto o al servizio presentato, le persone sono invogliate a saperne di più e vogliono capire nel dettaglio se l'imminente potenziale acquisto sia, per loro, un'opportunità per risolvere qualche particolare problema o per ottenere determinati vantaggi nel campo lavorativo.
Ecco i cinque suggerimenti che ti consigliamo di curare sempre con attenzione:

1. IL PRODOTTO O IL SERVIZIO
Cosa vendi esattamente? La risposta che darai al cliente a questa domanda è fondamentale in quanto definisce nel dettaglio il tuo servizio o il tuo prodotto.
Di cosa si tratta?
Come viene fabbricato o come è stato pensato?
Come funziona e a cosa serve?
Tutte domande le cui risposte potranno dare una visione d'insieme alle persone a cui stai presentando il tuo prodotto.
Dopodiché sarà alltrettanto importante spiegare bene
"cosa fa veramente per cambiare, trasformare o migliorare la vita del tuo cliente".
Questa è la domanda più importante da porsi e a cui rispondere per avere successo nel campo delle vendite.
Cosa risponderesti? Qualsiasi sia la tua risposta ricorda: "
questo è il cuore del tuo lavoro, l'essenza per la quale lavori ogni giorno"!

2. IL PREZZO
Il secondo elemento importante per la tua strategia vincente è il prezzo.
Quanto costa esattamente fabbricare il tuo prodotto o erogare il tuo servizio, tenendo in considerazione tutte le spese che devi sostenere?
Sulla base delle spese a quale prezzo lo devi proporre ai tuoi clienti affinchè possa generare un profitto sufficiente a giustificarne la permanenza sul mercato?
Può succedere che aggiungendo una caratteristica ad un prodotto esistente o rimodulando un servizio puoi aumentarne il valore percepito e di conseguenza il prezzo.
Viceversa eliminare un dettaglio o una caratteristica che i tuoi clienti non amano potrebbe significare per te una riduzione dei costi aumentando così i profitti.
La politica del pricing va costantemente controllata e riesaminata continuamente, fintanto che il prodotto o il servizio che proponi rimangono sul mercato.
Piccole modifiche al prezzo possono modificare sensibilmente i tuoi profitti.

3. LA PROMOZIONE
Considera la promozione tutte le azioni che metterai in campo per informare i clienti potenziali del tuo prodotto o del tuo servizio e per convincerli ad acquistare da te invece che da un tuo competitors.
Chi è il tuo cliente? A quale segmento di clienti ti rivolgi? Quali sono i suoi valori?
Qual'è il beneficio o il vantaggio principale che offre il tuo prodotto o il tuo servizio rispetto alla concorrenza?
In che modo presenti ai clienti ciò che proponi? Viene percepito dal cliente la ragione per la quale dovrebbe acquistare da te?
Le risposte che darai a queste domande saranno la base per sviluppare la tua strategia pubblicitaria e promozionale

4. IL PACKAGING
Le persone sono fortemente condizionate dall'impatto visivo.
Il 95% della prima impressione che si fanno del tuo prodotto o del tuo servizio si basa su ciò che vedono.
Il tempo medio per decidere se ciò che proponi è considerato valido, desiderabile, adeguanto al prezzo e migliore di quello offerto dai tuoi concorrenti è di circa 5 secondi. Nei successivi 30 secondi giustificano razionalmente ciò che hanno deciso nei 4 secondi precedenti attraverso quello che hanno visto.
Ecco l'importanza di curare al meglio il packaging dei tuoi prodotti, la prima pagina della tua brochure, l'home page del sito internet, tutto al fine di impressionare e incuriosire sin da subito i potenziali clienti.

5. IL POSIZIONAMENTO

Il tuo posizionamento è il risultato di come ti giudicano i clienti e i non clienti dopo aver usufruito dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, e nel modo in cui parlano di te quando non sei presente.
Il tuo posizionamento è il modo in cui ti giudicano gli altri, specie i tuoi clienti.
Che giudizio danno i tuoi clienti della tua azienda, dei tuoi prodotti e/o dei tuoi servizi?
Che impressione ne hanno i tuoi potenziali clienti?
Sono informazioni che devi assolutamente conoscere e metterti al lavoro per migliorare questi giudizi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE SUGGERIMENTI, CONSIGLI E CONTENUTI ESCLUSIVI IN ANTEPRIMA PER GESTIRE AL MEGLIO LA TUA COMUNICAZIONE E LE TUE VENDITE

Autore: Ginevra, 05 Lug. 2021

Condividi

GOSSIP DI MARKETING

Autore: Gianluca Piazza 08 gen, 2024
Articoli promozionali Monza
Autore: Gianluca Piazza 23 ott, 2023
Master Lead è la soluzione completa per le aziende che desiderano sfruttare al massimo il potenziale di WhatsApp come canale di comunicazione.
neuroscienze applicate al mondo della vendita
Autore: Gianluca Piazza 22 ago, 2022
Oggi per ingaggiare il cliente c'è bisogno di molto altro e nulla può essere lasciato al caso. Fondamentali sono le tecniche, gli strumenti e i principi di neuroscienza applicati al comportamento umano e al mondo della vendita.
Gli aspetti che devi curare per aumentare il numero di clienti
Autore: Aurora 21 lug, 2021
Ci sono aspetti fondamentali da curare per trovare nuovi clienti. Nuovi clienti determinano un aumento dei profitti. Per raggiungere questo obiettivo ci sono 4 azioni da mettere in campo
stretta di mano
Autore: Gianluca Piazza 22 giu, 2021
Quattro modi per proporre prodotti e servizi ai clienti. Suggerimenti e consigli su come proporre i prodotti o i servizi ai clienti.
La qualità del prodotto e del servizio che offri determina il successo o meno della stua azienda.
Autore: Gianluca Piazza 15 giu, 2021
Molti pensano che l'obiettivo di un'impresa sia esclusivamente il profitto, il guadagno. In realtà tutto ciò è la conseguenza di essere bravi a "generare e a conservare" i clienti. La maggiora parte degli sforzi di un'azienda sono finalizzati a generare clienti. I profitti sono semplicemente il risultato, la conseguenza di saper generare e conservare un buon numero di clienti nel corso degli anni.
Il successo per le imprese attraverso una buona attività di marketing
Autore: Gianluca Piazza 08 giu, 2021
Il successo o l’insuccesso di un’impresa dipende principalmente dal sucessesso o dall’insuccesso dei suoi sforzi di marketing.
Autore: Gianluca Piazza 07 mag, 2021
Gossip di Marketing - Il Blog di Smart Communication
Share by: