Blog Layout

MARKETING

Un aspetto fondamentale per qualunque impresa

Il successo o l’insuccesso di un’impresa dipende principalmente dal sucessesso o dall’insuccesso dei suoi sforzi di marketing. Da un recente studio si evince che si può attribuire il 48% di tutti i fallimenti a un rallentamento o a un’inefficacia nell’area del marketing e delle vendite. Nella nostra economia dinamica e competitiva, il marketing è la funzione critica per qualunque impresa di successo. Qualunque sia il settore in cui tu operi, cura sempre l’aspetto del marketing.

Il marketing strategico è arte e scienza: ti permette di studiarare, analizzare dati e stabilire cosa vogliono e di cosa hanno bisogno davvero i tuoi clienti di oggi e di domani. Successivamente potrai aiutarli ad ottenere ciò che desiderano creando e strutturando i tuoi prodotti e i tuoi servizi in modo da soddisfare i bisogni specifici dei clienti che hai identificato nel tuo segmento.
L’obiettivo del marketing strategico è metterti in condizione di vendere più prodotti o più servizi a un prezzo che ti garantisca un guadagno più elevato possibile, in una vasta area geografica e di ottenere stabilità sul tuo mercato di riferimento, forza commerciale e leadership.

Il punto di partenza per un marketing di successo è tenere presente che i clienti acquistano da te per soddisfare i loro bisogni, i loro desideri. Comprano per le loro ragioni, non per le tue. Ogni cliente è diverso dall’altro: possono essere egoisti, esigenti, spietati, sleali e volubili ma ciò che conta è come comunichi con loro e il loro modo di pensare in relazione all’acquisto che ipoteticamente potrebbero voler fare.
La capacità di comprendere i veri desideri, e soddisfare i bisogni e le necessità così come li percepiscono, determinerà in larga misura il tuo successo negli affari.

Il marketing è un insieme di competenze che si possono imparare tenendo sempre in mente certe idee e certi concetti, e ponendosi regolarmente certe domande fondamentali. Se ti prenderai il tempo necessario per riflettere a fondo sulle domande che proporrò nei prossimi articoli, affinerai sensibilmente le tue capacità di marketing.
Saranno le azioni specifiche che intraprenderai e la rapidità con cui le metterai in campo a determinare il loro valore pratico.

Quando leggi o pensi a un’azione che potresti intraprendere per migliorare il tuo marketing, agisci immediatamente. Non rimandare. Sviluppa un senso di urgenza e un orientamento all’azione.
Sono le qualità essenziali di tutti i grandi imprenditori come lo sei tu!



Autore: Gianluca Piazza - 8 Giugno 2021

Condividi

GOSSIP DI MARKETING

Autore: Gianluca Piazza 08 gen, 2024
Articoli promozionali Monza
Autore: Gianluca Piazza 23 ott, 2023
Master Lead è la soluzione completa per le aziende che desiderano sfruttare al massimo il potenziale di WhatsApp come canale di comunicazione.
neuroscienze applicate al mondo della vendita
Autore: Gianluca Piazza 22 ago, 2022
Oggi per ingaggiare il cliente c'è bisogno di molto altro e nulla può essere lasciato al caso. Fondamentali sono le tecniche, gli strumenti e i principi di neuroscienza applicati al comportamento umano e al mondo della vendita.
Gli aspetti che devi curare per aumentare il numero di clienti
Autore: Aurora 21 lug, 2021
Ci sono aspetti fondamentali da curare per trovare nuovi clienti. Nuovi clienti determinano un aumento dei profitti. Per raggiungere questo obiettivo ci sono 4 azioni da mettere in campo
Come attirare i clienti. Cinque suggerimenti di cui non puoi fare a meno
Autore: Ginevra 05 lug, 2021
Come attirare i clienti. Cinque suggerimenti di cui non puoi fare a meno
La qualità del prodotto e del servizio che offri determina il successo o meno della stua azienda.
Autore: Gianluca Piazza 15 giu, 2021
Molti pensano che l'obiettivo di un'impresa sia esclusivamente il profitto, il guadagno. In realtà tutto ciò è la conseguenza di essere bravi a "generare e a conservare" i clienti. La maggiora parte degli sforzi di un'azienda sono finalizzati a generare clienti. I profitti sono semplicemente il risultato, la conseguenza di saper generare e conservare un buon numero di clienti nel corso degli anni.
Il successo per le imprese attraverso una buona attività di marketing
Autore: Gianluca Piazza 08 giu, 2021
Il successo o l’insuccesso di un’impresa dipende principalmente dal sucessesso o dall’insuccesso dei suoi sforzi di marketing.
Autore: Gianluca Piazza 07 mag, 2021
Gossip di Marketing - Il Blog di Smart Communication
Share by: