MARKETING
Un aspetto fondamentale per qualunque impresa

Il successo o l’insuccesso di un’impresa dipende principalmente dal sucessesso o dall’insuccesso dei suoi sforzi di marketing. Da un recente studio si evince che si può attribuire il 48% di tutti i fallimenti a un rallentamento o a un’inefficacia nell’area del marketing e delle vendite. Nella nostra economia dinamica e competitiva, il marketing è la funzione critica per qualunque impresa di successo.
Qualunque sia il settore in cui tu operi, cura sempre l’aspetto del marketing.
Il marketing strategico è arte e scienza: ti permette di studiarare, analizzare dati e stabilire cosa vogliono e di cosa hanno bisogno davvero i tuoi clienti di oggi e di domani. Successivamente potrai aiutarli ad ottenere ciò che desiderano creando e strutturando i tuoi prodotti e i tuoi servizi in modo da soddisfare i bisogni specifici dei clienti che hai identificato nel tuo segmento.
L’obiettivo del marketing strategico è metterti in condizione di vendere più prodotti o più servizi a un prezzo che ti garantisca un guadagno più elevato possibile, in una vasta area geografica e di ottenere stabilità sul tuo mercato di riferimento, forza commerciale e leadership.
Il punto di partenza per un marketing di successo è tenere presente che
i clienti acquistano da te per soddisfare i loro bisogni, i loro desideri. Comprano per le loro ragioni, non per le tue. Ogni cliente è diverso dall’altro: possono essere egoisti, esigenti, spietati, sleali e volubili ma
ciò che conta è come comunichi con loro e il loro modo di pensare in relazione all’acquisto che ipoteticamente potrebbero voler fare.
La capacità di comprendere i veri desideri, e soddisfare i bisogni e le necessità così come li percepiscono, determinerà in larga misura il tuo successo negli affari.
Il marketing è un insieme di competenze che si possono imparare tenendo sempre in mente certe idee e certi concetti, e ponendosi regolarmente certe domande fondamentali. Se ti prenderai il tempo necessario per riflettere a fondo sulle domande che proporrò nei prossimi articoli, affinerai sensibilmente le tue capacità di marketing.
Saranno le azioni specifiche che intraprenderai e la rapidità con cui le metterai in campo a determinare il loro valore pratico.
Quando leggi o pensi a un’azione che potresti intraprendere per migliorare il tuo marketing,
agisci immediatamente. Non rimandare. Sviluppa un senso di urgenza e un orientamento all’azione.
Sono le qualità essenziali di tutti i grandi imprenditori come lo sei tu!
Autore: Gianluca Piazza - 8 Giugno 2021
Condividi
GOSSIP DI MARKETING
