Creare e conservare un cliente.
Il tempo è denaro

Molti pensano che l'obiettivo di un'impresa sia esclusivamente il profitto, il guadagno. In realtà tutto ciò è la conseguenza di essere bravi a "generare e a conservare" i clienti. La maggiora parte degli sforzi di un'azienda sono finalizzati a generare clienti. I profitti sono semplicemente il risultato, la conseguenza di saper generare e conservare un buon numero di clienti nel corso degli anni.
Il costo da sostenere per generare nuovi clienti spesso è molto alto, tuttavia, il costo per conservrli si rivela il più delle volte molto più contenuto. Le aziende più attive nell'attività di marketing ci insegnano che la maggior parte delle strategie sono studiate con il fine di creare nuovi clienti per poi conservarli.
PRIMA STRATEGIA PER UN MKTG DI SUCCESSO
La qualità sempre al primo posto: prodotti di qualità e servizi di qualità.
La strategia di marketing migliore è quella di proporre prodotti e servizi di qualità elevata. La qualità è la più potente e la più efficace strategia di marketing che si può adottare. Quasi sempre il tuo successo commerciale è determinato dalla qualità del prodotto o del servizio che offri ai tuoi clienti.
Le persone saranno disposte ad acquistare sempre, anche a prezzi più elevati, continuando a tornare ripetutamente e regolarmente da chi offre loro prodotti e servizi di alta qualità.
La qualità è la misura in cui il tuo prodotto fa quello che prometti quando lo vendi, e continua a farlo nel tempo. L'affidabilità, la reputazione e la serietà di un brand si misurano anche attraverso le promesse che fai e le promesse che mantieni attraverso i prodotti e i servizi che offri.
Il giudizio di qualità che ti viene dato dai clienti è la conseguenza della percentuale di volte che il tuo prodotto mantiene le promesse che hai fatto per attirare i clienti.
SECONDA STRATEGIA
Un servizio post vendita efficiente e di qualità
La seconda strategia fondamentale per un marketing di successo è quella di garantire un servizio post vendita di qualità. La qualità di un articolo è determinato da due fattori: il prodotto in sè e il modo in cui viene venduto e l'assistenza in fase di post vendita.
Oltre al prodotto è fondamentale il modo in cui tratti i tuoi clienti. A partire dal primo incontro, la prima commessa, per arrivare alla chiusura della vendita e all'assistenza in fase di post vendita, sono fondamentali per conservare quel cliente rispetto al quale hai fatto tanta fatica per conquistare la sua fiducia. Ricorda, le persone tornano sempre ad acquistare da chi vende prodotti e servizi di qualità, indipendentemente dal costo.
TERZA STRATEGIA
L'importanza delle relazioni commerciali
Un'altro fattore decisamente importante nel campo del marketing ha a che fare con le relazioni. La capacità di creare e conservare un buon numero di clienti dipende dalla qualità delle relazioni commericali che instauriamo ogni giorno. Nel processo decisionale delle persone, il fattore emotivo prevalica di gran lunga su quello basato esclusivamente sulla logica. Un cliente decide di acquistare nel momento in cui emotivamente si lascia guidare dalle emozioni, le quali, in un secondo momento, trovano una giustificazione logica! Ricorda, sono le emozioni che prova e soprattutto quelle che auspica di provare dopo l'acquisto, a portare una persona a decidere.
Considerato che il costo da sostenere per soddisfare un cliente fidelizzato risulta essere un decimo del costo complessivo da sostenere per acquisirne un nuovo (costi di marketing, pubblicità, promozione e vendita) le aziende brave a creare e conservare i clienti prendendosene cura nel migliore dei modi, sono le più profittevoli e quelle che fanno registrare i tassi di crescita più elevati.
Autore: Gianluca Piazza - 15 Giungno 2021 - Bernareggio (MB)